Cura delle mani e delle unghie

Ciao ragazze,  come state? Io bene, il battesimo è andato bene, i nonni e la zia hanno strapazzato i piccoli e sono ripartiti. E' stata una visita lampo, ma intensa. Il tempo è stato clemente e abbiamo festeggiato con una bella grigliata e un tuffo in piscina dai miei suoceri (niente ristorante-le nonne di mio marito hanno bisogno di una dieta adatta e non volevamo rischiare). Ma torniamo a noi...

Oggi vi parlo di cura delle mani e delle unghie, perché quando ho aperto questo blog, le mie unghie si sfaldavano e si spezzavano continuamente. Cos'è cambiato? Ho cominciato a seguire dei semplicissimi,  ma preziosi consigli che ho preso in giro sul web. Ho pensato di condividerli con voi, perché le mie unghie ora sono molto più forti e magari questi consigli  possono essere utili anche  a voi. Pronte? Cominciamo!

foto dal web
1) Idratare, idratare, idratare. Più idratiamo le nostre unghie e le nostre mani, più belle appariranno. Perciò armatevi della vostra crema mani preferita e non dimenticare di idratare le mani, le unghie e le cuticole, ogni volta che vi lavate le mani. Io ogni tanto applico uno strato abbondante di crema la sera prima di andare a letto e poi indosso dei guantini di cotone per evitare di macchiare le lenzuola.
Io mi sto orientando verso i prodotti ecobio,  perciò al momento sto usando la crema mani Natuderm Ginko+Olive, costa circa 4€ ed è ottima. Si assorbe facilmente e, cosa molto importante per me, ha una profumazione gradevole. Ottime alternative (che ho provato) sono anche la Lavera Basis o le creme mani della linea Alverde. Il costo è più o meno lo stesso. Però se, come me, non sopportate l'odore della citronella, ve le sconsiglio. Io le ho dovute buttare, mi dispiace dirlo, a causa della profumazione troppo troppo intensa e persistente, anche se sono veramente di ottima qualità.


2) Non utilizzate le vostre unghie come se fossero degli strumenti (ad esempio per grattare via il prezzo da uno smalto appena acquistato). Si indeboliscono e potrebbero spezzarsi. Ed è proprio ciò che non vogliamo, giusto?

3) Rinforzate le vostre unghie. Avete diverse alternative:
-comprare un rinforzante in profumeria (ma io non li ho mai usati quindi non saprei cosa consigliarvi);
-utilizzare un rinforzante naturale a base di olio oliva, olio di ricino e succo di limone che potete preparare ogni volta (bastano anche solo olio d'oliva e succo di limone) e massaggiare le unghie senza smalto la sera prima di andare a letto (tra l'altro il succo di limone le sbianca).

foto dal web
4) Curate la vostra alimentazione. Sembra banale, ma è importantissimo seguire un'alimentazione equilibrata e varia, ricca di frutta e verdura, che apportano tutte le vitamine di cui il nostro corpo, e quindi anche le unghie, hanno bisogno.
Se avete unghie molto fragili, potete anche utilizzare degli integratori, ma mi raccomando, chiedete sempre consiglio al vostro medico curante. Io da ieri sto utilizzando un integratore che si chiama Revalid, che mi ha prescritto la dermatologa a causa di una dermatite sul cuoio capelluto. Quest'integratore dovrebbe favorire la crescita di capelli e unghie e al tempo stesso rinforzarli. La cura durerà tre mesi. Vedremo insieme se e come influirà sulle mie unghie. :)


5) Utilizzate i guanti da cucina per fare i lavori domestici. Forse le prime volte vi sentirete un pò impacciate, ma ne vale decisamente la pena. E non dite che sono scomodi, dopo un paio di giorni vi sarete abituate e non è vero che si perde tempo. A indossare i guanti ci vogliono solo due secondi, non ho ragione?

6) Molte ragazze tagliano le unghie con il tagliaunghie, ma io preferisco non farlo perché mi si indeboliscono e si sfaldano. Preferisco limarle con una lima a grana grossa (una di quelle 4in1 per intenderci) per accocciarle e poi ripassarle con una lima di vetro. In ogni caso, limate sempre le unghie in una sola direzione, per es. da sinistra verso destra e mai avanti e indietro, come si fa di solito.


Lo so sono consigli semplicissimi, eppure sulle mie unghie stanno facendo miracoli. Voi avete qualche altro consiglio di bellezza per mani e unghie? Quali sono i vostri prodotti preferiti?  Fatemi sapere!

un bacio,
Sara

You May Also Like

6 comments

  1. Grazie mille per le informazione :) W l'ecobio :)
    Baci
    Marti
    http://www.ilmioangoloalchemico.com/

    ReplyDelete
  2. sempre w l'ecobio! :) (anche se sono ancora in una fase di transizione)
    un bacio
    Sara

    ReplyDelete
  3. Ottimi suggerimenti! Però i miei problemi sono l'alimentazione e il fatto di usare i guanti per i mestieri, proprio non c'è la faccio quindi si sfaldano subito, infatti non sono per niente belle!!!
    Per la crema mani, vorrei trovarne un molto più buona, perchè quella che ho (Neutrogena, non mi da chi sà che aiuto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo so, all'inizio i guanti sono scomodissimi, io però adesso mi sono abituata. Comunque la causa principale delle unghie deboli è proprio il fatto di lasciarle sotto l'azione di acqua e detergenti mentre si fanno le pulizie.
      Anch'io usavo la neutrogena, ma adesso non la ricomprerei. L'effetto che dà è illusorio. Mi sono avvicinata all'ecobio, quando ho visto che l'olio johnson che usavo sui miei bimbi è composto solo da derivati del petrolio e da allora leggo l'inci di quello che compro. La crema che utilizzo io adesso, della natuderm botanics (ginko+olive), è ottima, contiene solo ingredienti naturali, e dovresti trovarla anche in Italia, perché dietro c'è la descrizione anche in italiano. Certo costa di più (io qui la pago 99kč, cioè 4€), però anche se un paio di giorni non la metto, le mani non ne risentono più di tanto, perché quando la utilizzo restano veramente morbide e idratate a lungo. Quando utilizzavo la neutrogena, appena messa le mani erano morbide, ma dopo un pò l'effetto svaniva.

      Delete
  4. Grazie per i preziosi suggerimenti,cara. Io sto usando un integratore naturale a base di equiseto(silicio) che si chiama Silicea. vedremo se farà effetto!Un bacione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. sono soltanto piccoli accorgimenti, ma spero possano esserti utili. non conosco l'integratore che usi tu, ma essendo un prodotto naturale, male non fa. fammi sapere come ti trovi.
      un bacio!

      Delete

♥ I love to read your comments, but, please, DON'T SPAM :)