Easy Gradient Nails Pics Tutorial

by - 7:53 am


Buongiorno ragazze! Ho deciso di scrivere questo Gradient Nails Tutorial per rispondere a GnomaGno, che me l'aveva chiesto in un commento al post precedente (The Rainbow Ladies #3 - Yellow), così potete leggerlo tutte enon andare a cercare la risposta nei commenti. Questo è il mio metodo preferito per il gradient ed è molto semplice da realizzare. L'unico vero "segreto" per realizzare una gradient manicure con una sfumatura così fluida da un colore all'altro è un'utilizzo abbondante di top coat. Ma vediamo il procedimento nel dettaglio.
Hi girls, I decided to write this Gradient Nails Tutorial to answer to GnomaGno, who asked me in a comment under the previous post (The Rainbow Ladies #3 - Yellow), so you can all read this post and won't need to look for the answer in the post form. This is my favourite method for Gradient Nails and it's really easy to to. The only real "secret" is to be generous and apply several layers of top coat. But let's see this method in detail.


Occorrente: / What you need:

  • smalto base / base coat
  • due o piu' smalti colorati / two or more coloured polishes
  • top coat / top coat
  • scotch per proteggere la pelle prima di cominciare (facoltativo) / scotch tape to protect your skin before you start (optional)
  • un pezzetto di spugna / a piece of sponge
  • pinzette (facoltative) / tweezers (optionals)
  • uno stuzzicadenti / a toothpick
  • una bustina di plastica per documenti / a plastic folder 



Step 1
Dopo aver applicato la base, applica il colore piu' chiaro (2/3 mani).
After applying your base coat, apply the ligtest color (2/3 coats).

Step 2
Metti un pò di entrambi i colori sulla bustina di plastica, abbonda pure. 
Apply a generous amount of both colors on your folder.

Step 3

Con lo stuzzicadenti mescola i colori per ottenere un colore intermedio 
With a toothpick blend the color together, in order to obtain a middle color.

Step 4
Prendi la spugnetta e premila piu' volte nel colore.
Take your sponge and dab it on to the polish a few times.

Step 5
Passa la spugnetta direttamente sull'unghia, senza rimuovere gli eccessi di colore. Ripeti questo passaggio quante volte ritieni sia necessario, (in questo caso, io l'ho fatto due volte), ma aspetta sempre che lo strato precedente sia asciutto prima di procedere.
Dab the sponge directly down on to your nail.You can repeat this step as many time as you need to (for thi tutorial, I repeated it twice). But always wait until the previous layer is completely dry before sponging again.

Step 6
Questo è l'effetto che si ottiene dopo la spugnatura. Non è un granchè adesso, ma non importa. Lascia asciugare. 
This is the effect you should obtain after sponging. It's not so cool now, but it doesn't matter. Let it dry. 

Step 7
 
Applica il top coat in modo da sfumare i colori tra di loro e far diventare il gradient piu' fluido. Per ottenere quest'effetto io ne ho applicati 4 strati, ma dipende da te e dall'effetto che vuoi ottenere. In ogni caso ce ne vogliono almeno due per lisciare completamente la superficie dell'unghia. Pulisci gli eccessi.
Apply your top coat to blend the colors together. To obtain this effect I applied 4 coats of top coat, but it's up to you and what kind of effect tou want to get. Remember, that you need at least two coats to smoothen the surface of tha nail. Clean your skin from the eccess of polish.

 FINITO! Ora puoi ammirare la tua splendida gradient manicure! ;)
YOU'RE DONE! Now you can enjoy your wonderful gradient manicure! ;)
 


You May Also Like

40 comments

  1. <3
    Grazie, sono sempre avida di tutorial!
    Che lavorone però, la sagra degli strati :D prima o poi proverò anche io...

    ReplyDelete
    Replies
    1. sì è un lavorone, ci sono tantissimi strati, però se usi un top coat ad asciugatura rapida non sprechi tanto tempo. E poi con tutto quel top coat sopra, lo smalo dura almeno una settimana!!! :D

      Delete
  2. ringrazio anche io per il tutorial! :):)
    anche io uso la spugna, ma di solito mi faccio (o meglio, mi esce) una gradient spugnata: l'effetto è carino ma la tua è decisamente più fluida! :D
    proverò! :D
    baciii

    ReplyDelete
    Replies
    1. figurati, non ho scritto niente di nuovo :)
      con meno top coat viene meno fluida, io faccio così quando voglio un colore uniforme e quando voglio una gradient piu' spugnata uso solo la spugnetta con il secondo colore sulle punte. se provi fammi sapere come ti sei trovata :D
      un bacio e buona domenica!

      Delete
  3. Finalmente una spiegazione semplice! Sicuramente proverò a farla e spero mi venga meglio della prima volta!:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie, prova e fammi sapere :) e non ti preoccupare se dopo la spugnatura l'effetto non è uniforme, col top coat si livella tutto :)

      Delete
  4. Complimenti, che precisione, sono venute benissimo! ^_^

    ReplyDelete
  5. Ma grazie, grazie, grazie anche da me!

    ReplyDelete
    Replies
    1. prego! :) (ma non ho scirtto niente di nuovo)

      Delete
  6. Bello!!! Bellissimo! Non mi riuscirà mai, ne sono certa!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alice prova, è facilissimo, ci vuole solo un pò di pazienza :)

      Delete
  7. FIKO! Io questo tutorial l'ho visto tante volte, ti dico la verità, ma poi, nel realizzarlo non mi è mai venuto fluido come nelle foto. Io la gradient, banalmente, la faccio spugnando poco prodotto gradualmente con pazienza e più o meno forza, non è facilissimo per chi non ha manualità, devo dire... Invece nel tuo turorial ci sono alcune parole chiave che mi danno speranza nel poterlo realizzare più facilmente. Tipo: fregatevene dell'eccesso, si sistema dopo col top coat! Mi sa che era questo che non mi faceva riuscire, quando vedevo tanta roba poco omogenea mi rattristavo e mollavo tutto, perchè nei tutorial delle blogger strafaighe mai si vede un passaggio in cui (paura) l'unghia non sia perfetta, ma questo mi mandava fuori strada! Quind, che devo dì, se non... GRAZIE?!?!?!?!? ;D

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie a te :) infatti ce ne sono milioni di tutorial simili, non ho scritto niente di nuovo. La foto n6 l'ho messa apposta perché anche io ho provato piu' volte prima di capire che non è possibile che venga tutto uniforme subito come nei tutorial delle blogger famosissime in cui tutto è perfetto. Magari ci vorrà uno strato in piu' di top coat, ma la gradient viene lo stesso. :)
      io la gradient la faccio come te quando voglio un effetto meno omogeneo, però non molta manualità, perciò preferisco fare così. In pratica: il massimo risultato col minimo sforzo! :D prova e fammi sapere :)
      Un bacio e buona domenica!

      Delete
    2. proverò senz'altro, forse anche oggi! devo formattare il pc, quindi magari, nei momenti morti, faccio esperimenti ;) e hai fatto benissimo a mettere la foto 6, sul serio, sennò non si capisce che, se ti viene così, sei sulla strada giusta! ;D

      Delete
  8. Bravissima! Mi piace troppo! Ti aspetto sempre dalle mie parti, non scordarlo! ;D :)

    http://ilovenailenamels.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie :) lo sai che passo sempre :)

      Delete
  9. Io uso un procedimento molto simile ^^
    Solo che raramente uso due colori, in genere vado da 3 a 4 colori, perché, sulle mie mani, mi sembra che diventi ulteriormente sfumata bene :D
    Ed è assolutamente vero, il top coat fa miracoli, anche se non ho mai superato i due strati :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. bello con 3-4 colori! non ho mai provato perchè avevo le unghie corte, ma è quello che vorrei provare per il rainbow della rainbow :)
      sì il top coat fa miracoli. io ho provato con solo due strati, ma il risultato non mi piace quasi mai. forse sono io che esagero :)

      Delete
  10. Mi piace infinitamente!!!!Ora ci provo con le sfumature del rosa!Ti aspetto!!!
    MayaXXX
    http://italianbeautyqueen.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie :) sìsì prova e fammi sapere. Rosa verrà piu' carino di giallo :D passo subito :)

      Delete
  11. Ma grazie, utilissima!! Anche a me di solito deprime il risultato post spugnatura (e non avevo mai messo tanto colore da mescolare), proverò la prossima volta con qualche passata di top coat in più!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie a te! io stavolta ho un pò esagerato col colore, ma anche in questo caso l'importante è non deprimersi e continuare :D davvero il top coat fa miracoli come ha osservato giustamente Ky :)

      Delete
  12. Io sono veramente impedita con le gradient purtroppo... ma non mollo. Riproverò al più presto!
    Le 4 passate di spugna le dai subito una dopo l'altra o lasci asciugare ogni volta?

    ReplyDelete
    Replies
    1. ho fatto 2 passate di spugna, lasciando asciugare tra luna e l'altra (mentre fai le altre unghie si dovrebbe asciugare) e 4 di top coat :D riprova, viene bene di sicuro e sulle tue unghie splendide sai che spettacolo!!! :)

      Delete
  13. grazie del tutorial, mi hai fatto venir voglia di cimentarmi con questa nail art :)
    una sola domanda... com'è possibile che si asciughino bene tutti questi strati di smalti?! usi qualche prodotto apposito? base + 2 strati giallo + 2 strati di spugnetta + 4 strati di TC è tantissimo e la tua unghia alla fine è perfetta ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, grazie a te del commento :)
      allora ad asciugare si asciuga, ma io uso sempre un top coat ad asciugatura rapida, di quelli che aiutano lo smalto sotto ad asciugare. Di solito uso il Better than Gel Nails della Essence, ma stavolta ho usato il Seche Vite perché l'ho appena comprato e volevo provarlo. L'effetto è molto simile solo il better than gel nails ha bisogno di qulche minuto in piu' per asciugarsi. E comunque quando faccio nail art con duecento strati come questa le faccio quando so che poi posso stare li senza far niente, e mentre lo smalto asciuga guardo la tv così non mi viene la tentazione di muovermi :)

      Delete
    2. perfetto anch'io uso come TC il Better than Gel Nails ^_^
      usi per caso (magari per altre nail art) anche le goccine della Essence? le ho comprate da poco... potrei per sicurezza usarle tra uno strato e l'altro =)
      Lo so sono ossessionata dai troppi strati di smalto che magari non si asciugano <.<
      pensa che a volte metto uno strato di smalto e il secondo lo metto il giorno dopo, giusto per essere sicura che sia veramente asciutto XD

      Delete
    3. le goccine le ho provate, e funzionano, lo smalto asciuga prima, ma non le ho mai provate con la gradient. Puoi provare, è una buona idea :) L'importante è che non metti niente tra una spugnatura e l'altra. Puoi anche mettere strati piu sottili di smalto da spugnare (io ho un pò esagerato ma per far vedere che anche se si fanno errori, se vedi bene ci sono anche delle bollicine dopo la spugnatura, poi si sistema tutto con il TC) :)
      di solito anch'io metto lo smalto la sera e poi il giorno dopo ci faccio la nail art, tanto per essere sicura XD

      Delete
  14. che bei colori per la gradient, mi piacciono :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie Rachele :) stavolta i colori erano dettati dalle Rainbow Ladies :) la prossima volta colori piu' scuri :D

      Delete
  15. l'ho vista fare mille volte, ma non l'ho mai provata...e poi è sempre guardare ogni sequenza più volte!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. in realtà non è difficile come sembra, prova e vedrai :) anch'io amo leggere e guardare tutorial :D

      Delete
  16. bravissima ne ho letti di tutorial sulla gradient ma mai nessuno così preciso e giusto bravissima hai tutta la mia stima !

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie a te Sophia! :) (ne ho letti anch'io tanti, ma le foto erano tutte piu' belle)

      Delete
  17. è venuta molto bene...mi ricorda proprio un limone eh eh

    ReplyDelete
  18. Giallo è l'unico colore che non mi piace, ho solo uno smalto giallo :-) Però, devo dirti che quando vedo questo che hai fatto mi sembra davvero favoloso! Bellissima gradient manicure! :-) Bel tutorial, molto chiaro! L'unica cosa è che ho paura di fare il vero pasticcio con tutto questo e non mi piace pulireeeee........ :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. è un colore che non piace nememno a me, infatti questi sono i miei unici gialli :)
      grazie, sei gentilissima :) io, per non sporcarmi, ho messo lo scotch attorno alle unghie, così si pulisce prima il pasticcio :P

      Delete
  19. Ti ho appena scoperta e devo dire che sei davvero bravissima :)

    ReplyDelete

♥ I love to read your comments, but, please, DON'T SPAM :)