Finishpedia #2: Pearl

Buon venerdì e bentornate alla Finishpedia! Il finish di oggi è il Pearl o perlato.
Happy friday and welcome back to Finishpedia! Today's finish is Pearl.



Ho scelto lo smalto [B] Basic Beauty 13PE, un bianco perla che stranamente mi piace abbastanza. Il perlato è il finish che mi piace di meno, ma questo smalto secondo me è perfetto come base da nail art o come smalto da sposa.
Diciamoci la verità; è un finish che andava di moda soprattutto negi anni '70 / '80, oggi è poco usato o almeno è usato soprattutto per manicre bon ton e soprattutto da signore di una certa età.
Il finish perlato si riconosce per il fatto che gli smalti sono piuttosto trasparenti e che hanno riflessi madreperlacei. Di solito è declinato in tonalità chiare, prevalentemente rosa e bianco.
Nelle mie foto vedete due passate di [B] Basic Beauty 13PE sopra una di Flormar Matte white.



I chose [B] Basic Beauty 13PE, a pearly white that I like quite a lot. Pearl finish is my least favourite, but I think that this  polish is perfect as nail art base or for a bridal manicure. 
This finish was very popular in the 70's and the 80's, but now it's not so common, mainly because it's used above all for bon-ton manis or by ladies of a certain age.
The main charateristic of the pearly finish is that the polishes are quite sheer and  have a pearly shimmer. The most common colours are white and light pink. 
In my picture you can see two coats of [B] Basic Beauty 13PE over one coat of Flormar white polish. 

Purtroppo ho dovuto scattare oggi le foto* e oggi c'è un tempo pessimo, ho provato tutte le impostazioni della fotocamera, ma lo smalto mi veniva sempre con un sottotono grigio/lilla. Alla fine mi sono dovuta arrendere alla luce della lampada. La foto non rende,  ma almeno si nota che lo smalto è bianco. Quello che purtroppo, invece, non si nota è lo shimmer rosa e verde che apparee sotto al sole.
Mi dispiace di non essere riuscita a mostrarvelo in tutto il suo splendore, ma spero che vi siate almeno fatte un'idea.
Unfortunately here the weather is more horrible than usual, the sky is very dark and even if I tried all my camera's setting, my pictures had always a grey/lilac undertone. So at the end I took a couple of picture under artificial light. At least you can see that the polish is white. I'm sorry you can't notice the pink/green shimmer that it has in the sunlight.

I'm sorry I wasn't able to show this polish at his best, but I hope you can at least ahve an idea of it.


Buon weekend a tutte!
Have a nice weekend!

post signature

*non ho dimenticato i miei buoni propositi, ma per le prossime tre settimane avrò seri problemi a pubblicare, ma farò del mio meglio, mi hanno assunto per tre settimane in una scuola superiore per sostituire una collega malata e tra le lezioni al mattino e quelle al pomeriggio alla scuola di lingue, mi resta pochissimo tempo, che dedico in gran parte ai bimbi.
*I have not forgotten my resolutions, but for the next three weeks it will be difficult to find the time to post. I'm working at high school for three weeks, and I teach classes in the morning and then I teach classes in a language school in the afternoon, so I have little free time and I spend most of it with my children.





You May Also Like

22 comments

  1. Pearly finish isn't my favourite but I agree, perfect for a bride!

    ReplyDelete
    Replies
    1. I think that pearly finish was appreciated only in the 80's :) thanks for your comment :)

      Delete
  2. Ti dirò che questo è uno dei pochi smalti perlati che metterei, non è davvero niente male

    ReplyDelete
    Replies
    1. non potrei essere più d'accordo, purtroppo il finish perlato è 'na tragedia!!!

      Delete
  3. Guarda, sei riuscita a farmi piacere questo finish! *_*
    Per quanto riguarda i 'buoni propositi' non ti preoccupare: credo che tutte capiamo perfettamente la situazione... pubblica quando puoi e in bocca al lupo per queste settimane impegnative! ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma che carina! sono contenta! :)
      il punto è che a me scoccia da morire non avere tempo per me, anche se ovviamente sono super grata di aver trovato almeno questo lavoretto :)

      Delete
  4. Complimenti vivissimi, sei riuscita a fare una manicure davvero molto bella nonostante questo finish di m........! :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahah...mi hai fatto morire :D è merito dello smalto che, nonostante il finish di m...., è carino :)

      Delete
  5. In bocca al lupo! Un mio amico dice sempre "Quando non hai tempo per questioni di lavoro, va bene così!". Io non sopporto il perlato. Nemmeno per una sposa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. crepi! concordo con il tuo amico; sono contentissima di aver trovato questa supplenza, anzi speriamo che si ricordino di me in futuro... però quanto mi scoccia non avere tempo per me... lo ammetto, sono egoista e nonostante l'amore che provo per i mieibimbi, ho bisogno di quella mezzoretta per me. Ogni giorno. Per non impazzire :)
      e se sei d'accordo con Cristina non ci posso fare niente :D

      Delete
  6. Io ho un BB molto simile, che è grigio chiarissimo e satinato. E, come il tuo, ha quel qualcosa di particolare che lo rende interessante.

    ReplyDelete
    Replies
    1. a me è piaciuto anche il tuo rosa. chissà forse ne avevano anche altri così particolari e interessanti. il grigio non l'ho mai visto, ma adesso sono curiosa :)

      Delete
  7. Mi piace davvero molto perchè hai reso questo smalto bello ed elegante e per un perlato è quasi impossibile. In bocca al lupo per il lavoro ;)

    ReplyDelete
  8. Non ti preoccupare per i tuoi impegni, il mondo di internet ti attende sempre con grande entusiasmo ;) In bocca al lupo col lavoro, piuttosto :) Questo smalto me lo sono persa e penso sia uno dei pochissimi perlati per i quali mi scappa un "peccato"! Lo trovo davvero bello :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. crepi crepi! comunque gli adolescenti di oggi sono tremendi!
      grazie *Ky*, cercherò di esserci il più possibile. sono contenta che lo smalto vi sia piaciuto, l'avevo preso per la birthstone (perla), ma poi ho saltato l'appuntamento e mi è tornato utile adesso :)

      Delete
  9. Bellissima l'idea di metterci la mezzaperla, è adorabile! In bocca al lupo per i tuoi mille impegni ;)

    ReplyDelete
  10. Non lo ricordavo proprio questo Basic Beauty. Non è male, ma davvero non lo porterei :/

    ReplyDelete
  11. Sebbene il perlato non è proprio nelle mie corde devo ammettere che questo non mi dispiace affetto, poi le mezze perle danno quel tocco in più :)

    ReplyDelete

♥ I love to read your comments, but, please, DON'T SPAM :)