Finishpedia #7: Duochrome/Multichrome - Anny "Wild at Heart"

by - 5:00 am

Buon venerdì e bentornate ad un nuovo appuntamento con la Finishpedia, la vostra guida ai vari finish che uno smalto può avere. Questa settimana si parla di "Duochrome" o "Multichrome".
Happy Friday and welcome back to Finishpedia, the guide to the finishes that a polish can have. This week's theme is "Duochrome" or "Multichrome".



Il Duochrome è uno smalto metallico che però cambia colore a seconda della luce, quindi sulla stessa unghia è facile vedere due colori contemporaneamente. Se i colori che si vedono sono più di due, allora lo smalto si definisce "Multichrome".
A Duochrome polish is a metallic polish that shows a color shift on evry single nail, according to the reflection of the light. If you can see only two colors on the nail, we talk about a "Duochrome", if you can see more than two colors, then we talk about a "Multichrome".



Lo smalto che ho scelto di mostrarvi oggi è del brand americano tedesco Anny e si chiama Wild at Heart. Ne ho applicate due passate sull' Essence Prom-berry che vi ho mostrato lunedì scorso, perché su una base scura l'effetto duochrome/multichrome risulta molto più evidente. In realtà quest'affermazione è valida solo per i colori chiari o trasparenti, ci sono molti duochrome a base scura, che non necessitano di questo passaggio. Nelle mie foto vedete Wild at Heart senza top coat, come per tutti i post di questa serie.
The polish I'm showing you today is from the American German brand Anny and it's called Wild at heart. I applied two coats over the Essence Prom-berry that I showed to you last Monday, because the duochrome/multichrome effect is more evident on a dark base. This is true for really light or sheer duochromes, there are a lot od duochrome in dark base that don't need any coloured base. 
As for every post of this series I added no top coat.


Il colore varia dal bronzo, all'oro, all'arancio al rosa, fino ad arrivare in alcune angolazioni al viola e a un pizzico di verde oliva.
The color shifts from bronze to gold, to orange, to hot pink and in some angle you can see a bit of purple an even olive green.


La formula è come quella di tutti i duochrome/multichrome: un pò trasparente e liquida. Inoltre è molto delicato, quindi se volete indossarlo per più di un giorno è sempre meglio aggiungere un top coat.
The formula is the same of duoochroes/multichromes: a bit sheer and quite liquid. It' not long lasting, so if you want to wear it for more than one day, I reccomend to use a top coat.

Vi confesso che l'avevo acquistato soprattutto perché era un colore che mi mancava, di un brand a me sconosciuto e volevo provarlo. Tutti gli altri duochrome/multichrome che ho sono sul blu/viola/fuchsia, questo è l'unico colore più caldo che possiedo. Non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto, ma quando l'ho indossato me ne sono innamorata. L'unico difetto che gli trovo è il prezzo: circa 10€ (250kč), ma ogni volta che vado a Brno mi lascio sempre tentare da qualcosa che nella città in cui vivo non trovo e quindi, pazienza!
E adesso fatemi sapere cosa ne pensate voi. Non  è un colore particolarissimo, di sicuro ci saranno milioni di dupe, o forse è Wild at heart il dupe di quallche altro smalto più famoso, non ne ho idea, illuminatevi voi!
Come al solito, non dimenticate di passare a leggere i blog delle altre ragazze, così potrete vedere altri bellissimi duochrome/multichrome.
Buon weekend! *
I bought it only because it's a color I didn't have, from a new (to me) brand and I wanted to try it out. All the duochromes/multichromes I own are blue/purple/hot pink, this is the only different one. I didn't believe that I colud like it as much as I do, but when I wore it for the first time I fell in love with it. The only downside I can find, it's the price: about 10€ (250kč), but every time I go to Brno I allow myself to be tempted by something that I can't find in the little town, where I live.
And now let me know, what do you think. I think that's not such a particular color, I mean that maybe there are a lot of dupes, or maybe Wild at heart is a dupe of something more famous, I really don't know, tell me!
As usual, I invite you to check out my friends' blogs to find out a bunch of other stunning duochromes/multichromes.
Have a nice weekend!

*Questo è un post programmato, sarò per buona parte della giornata a scuola ad ascoltare la noiossissima lezione di un noiosissimo (e antipaticcissimo/presuntuosissimo) professore. Per tirarmi sù stasera uscirò con le mie amiche, quindi passerò a commentare i vostri blog/ rispondere ai vostri commenti durante il weekend. A proposito, grazie per i suggerimenti che mi avete dato sui must-have viola, ce ne sono alcuni in WL già da un pò :(
*This is a programmed post, I'll be the whole day at school, attending a really boring lesson and listening to a really boring professor. To cheer me up in the evening I'm going out with my girlfriends, so I'll check your blogs/read and answer to your comments during the weekend.
post signature




You May Also Like

34 comments

  1. Che bello!!! Mi sa che in colorazione simile ho solo multichrome. Di parenti mi viene in mente Color Club Wild and Willing (cugino anche di nome!!).
    Ci sono duo/multichrome che non necessitano di una base scura perché ce l'hanno già insita nello smalto - e mi sa che ne ho di più di questo tipo - però quelli sheer da usare su smalto scuro hanno un fascino difficilmente superabile!

    ReplyDelete
    Replies
    1. In effetti l'ho googlato, il color club è molto simile :) hai ragione, anch'io ho dei duochrome che non necessitano di base, è stata una svista, ho scritto il post di fretta.Quelli sheer da usare su base scura sono bellissimi perché a volte si trasformano titalmente, io sono rimasta sorpresa dal flormar rosa, da solo è un colore che non indosserei mai, ma sul nero è favoloso!

      Delete
  2. Il colore è meraviglioso, mi ricorda uno dei nuovi Shaka Metalgold

    ReplyDelete
    Replies
    1. sì credo che ce ne sia uno simile anche tra gli shaka e meno male direi :)

      Delete
  3. Un colore cosi particolare mi manca:) ho il peridot di chanel che mi piace tantissimo e ha lo stesso finish baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. sono contenta che ti piaccia :) il peridot è bellissimo, ma io ho soltanto il dupe della catrice

      Delete
  4. Ma che bellinooooo! Se solo gli Anny non costassero così tanto - in Italia mi sembra che siano persino più cari, sui 12€...

    ReplyDelete
    Replies
    1. costano davvero troppo, hai ragione, se non avessi pensato "o adesso o mai più", probabilmente non l'avrei preso :)

      Delete
  5. Bellissimo questo smalto, di simili non ne ho mai visti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie, credo che ci sia qualcosa di simile in giro, shaka e color club, ma io ho solo questo (e non credo che ne acquisterei altri simili)

      Delete
  6. ...è davvero particolare e bello questo smalto...ho visto questi smalti giorni fa da douglas!!!
    ...un bacione!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. in effetti l'ho preso proprio da Douglas! è l'unico riveditore qui in rep.ceca.
      un bacione anche a te :*

      Delete
  7. Eh, sì, anche a me ricorda il Wild and willing (complice anche il nome) :) Bello bello bello :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. e diciamoci la verità: l'ho preso in parte anche per il nome, non so perché ma tutto cio che è "wild" / "rebel" ecc... mi attira sempre :D

      Delete
  8. Ciao cara! Nuova iscritta, abbagliante dalle tue belle unghiette! Adoro il tuo blog, passerò spesso a salutarti da oggi :) Buona serata!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao e benvenuta! :) grazie per i complimenti. Ti aspettto presto, allora! Buona serata anche a te!

      Delete
  9. Magnifico.... non credo di avere nulla di simile. Il mio Ludurana Fascinante infatti tocca un sacco di sfumature, ma salta il rosa che invece qui è ben presente. *_*

    ReplyDelete
  10. cosa ne penso? è meraviglioso! veramente neanch'io ho colori duochrome più caldi, questo qui mi pare perfetto! dovrò dare un'occhiata forse lo trovo da queste parti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. è molto più bello di quel che mi aspettassi, di solito preferisco i colori scuri :)

      Delete
  11. Ma come americano? Non sono tedeschi gli Anny? o_O Dovrebbero essere la marca esclusiva di Douglas! Cmq è molto bello, non l'avevo mai notato nell'espositore!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sì, gli Anny sono tedeschi, sono io che sono rimbambita! Mica me n'ero accorta! Grazie Simo! Dalla foto sul sito non si capisce nemmeno che è un duochrome, ma non credo che facesse parte di un'edizione limitata.

      Delete
  12. Figherrimo e assomiglia un pochino a uno smalto ciatè che si chiama spending spree ! Eli

    ReplyDelete
    Replies
    1. ho cercato il ciatè su google, hai ragione un pò ci somiglia :)

      Delete
  13. Con i duochrome ho un rapporto conflittuale,questo però lo trovo molto particolare :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. io vado sempre a periodi (a parte quel paio di finish che proprio detesto), però i duochrome mi sembrano tanto adatti all'autunno/inverno :)

      Delete
    2. concordo, sono decisamente autunnali :)

      Delete
  14. E' bellissimo! Anche io ho pochi duochrome caldi... anzi, forse solo uno!
    Ehi ma si chiama come uno dei miei Color Club preferiti (che però è viola holo... non c'entra nulla)

    ReplyDelete

♥ I love to read your comments, but, please, DON'T SPAM :)